Lo studio Lucchesi Bisà, commercialisti ed avvocati associati nasce nel 2012 a seguito della fusione di due studi professionali di commercialisti e di avvocati. I titolari Antonio Lucchesi, dottore commercialista e Simona Bisà, avvocato hanno iniziato la professione rispettivamente nel 1993 e nel 1999. La collaborazione tra i due studi professionali è sempre stata costante e si è concretizzata nella fusione delle strutture nell’agosto del 2012.
L’ambito di conoscenze tecniche permette al dottore commercialista di offrire dei servizi a 360 gradi ai propri clienti sia in materia fiscale che societaria. Lo studio gestisce direttamente tutta la filiera contabile delle aziende clienti a partire dall’elaborazione della prima nota, fino al bilancio ed alle dichiarazioni fiscali. In parallelo offre i propri servizi in materia di lavoro attraverso l’elaborazione del libro unico del lavoro e di tutti gli adempimenti nei confronti degli enti previdenziali ed assicurativi.
Particolare importanza è poi data alla consulenza in materia aziendale attraverso un continuo dialogo con le aziende clienti. L’elaborazione da parte dello studio di reports periodici sia preventivi che consuntivi, di natura economica e patrimoniale, rappresenta quel supporto necessario all’imprenditore per mantenere un più stretto contatto con la propria azienda e nel contempo permette al professionista di conoscere e dare risposte alle effettive necessità di business del cliente.
In sintesi l’offerta del dottore commercialista si concretizza in:
- tenuta della contabilità sia in regime ordinario che semplificato;
- rispetto di tutti gli adempimenti di natura fiscale (invio comunicazioni periodiche all’agenzia delle entrate);
- presentazione telematica dei modelli di pagamento delle imposte e contributi (modelli f24);
- tenuta paghe lavoro dipendente;
- gestione fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione;
- tenuta della contabilità gestionale attraverso la periodica redazione di reports di carattere preventivo e consuntivo;
- assistenza nella gestione finanziaria dell’impresa;
- assistenza nella contrattualistica commerciale;
- attività di sindaco e revisione dei conti;operazioni straordinarie quali trasformazioni, fusioni e scissioni societarie;
- pianificazione e gestione dei passaggi generazionali;
- assistenza nelle operazioni di acquisizione di azienda.
Grazie alla più che ventennale esperienza professionale quale curatore e commissario giudiziale in molteplici procedure affidate dal Tribunale di Lucca, lo studio offre ai propri clienti l’assistenza e la consulenza nei casi di crisi aziendale pianificando e gestendo tutte le fasi del risanamento e dei rapporti con il ceto creditorio. In ambito legale le competenze spaziano dal diritto civile al diritto del lavoro.
Lo studio è in grado di offrire la consulenza ed assistenza in ambito contrattualistico sia privato che commerciale e di lavoro. In specifico lo studio tratta materie civili, quali tutta l’attività di diritto di impresa, in sede stragiudiziale, arbitrale, di mediazione e giudiziale per tutti i gradi previsti dall’ordinamento. In materia di diritto del lavoro il cliente viene assistito e supportato in tutte le sue necessità nei rapporti con il personale dipendente, sia nella fase precontrattuale che durante lo svolgimento del rapporto. Particolare attenzione è deputata alla fase conclusiva del rapporto soprattutto nel caso in cui si determinino situazioni conflittuali tra azienda e lavoratore. Lo studio svolge, inoltre, una importante attività in sede contenziosa, sia giudiziale sia arbitrale, avendo anche maturato diverse esperienze Arbitrali e di difesa delle parti in arbitrato.
Lo studio assiste il cliente nel rapporto con gli organismi sindacali e gli enti preposti al controllo di regolarità del rapporto di lavoro sia durante le fasi ispettive che nel caso di contenzioso.
Non è il cliente che va dal professionista ma è il professionista che va dal cliente. E’ il professionista che deve intercettare i bisogni del cliente e questa filosofia viene applicata in tutto l’ambito professionale. A partire dal ritiro dei documenti contabili che avviene a cura del professionista presso la sede del cliente. Questo permette di migliorare il necessario feedback tra professionista e cliente.